Thursday, May 02, 2024

26 ARTISTI PER 26 POETE Esposizione di Arte Contemporanea Palazzo Beltramini di Asolo

  26 ARTISTI PER 26 POETE  Esposizione di Arte Contemporanea  Palazzo Beltramini di Asolo 

11 - 26 maggio 2024 

Siamo lieti di invitarvi all'inaugurazione della mostra che si terrà sabato 11 maggio alle ore 11.00, presso la Sala Consigliare di Palazzo Beltramini di Asolo, Asolo (TV)

La mostra resterà aperta durate i fine settimana: sabato e domenica,  ore 10 - 13 e 14.30 - 18.00.

Oppure durante la settimana su prenotazione.



COMUNICATO STAMPA

Esposizione di Arte Contemporanea 

26 ARTISTI PER 26 POETE     


11 – 26  maggio 2024            Spazio espositivo di Palazzo Beltramini, 31011 Asolo (TV)


ORARIO DI APERTURA

Sabato e domenica, ore 10-13 e 14.30 - 18

Possibile anche in altri giorni, per visite guidate per piccoli gruppi, su appuntamento

INAUGURAZIONE

Sabato 11 maggio, ore 11.00, presso la Sala Consigliare di Palazzo Beltramini

Ingresso Libero – Catalogo in mostra


Una mostra che nasce dalle parole. Sempreverdi parole di ieri, quelle di Emily Dickinson, di Antonia Pozzi, di Grazia Deledda, oppure parole nuove di Viktorija Amelina, Iya Kiva, Franziska Raimund e di molte altre poete d'oggi. 

26 ARTISTI si sono specchiati nello sguardo e nelle parole di queste donne che dunque, si può dire, hanno dato vita alla mostra ospitata nelle sale di Palazzo Beltramini ad Asolo. Non si tratta solo di un omaggio alla donna e alla poesia, ma della precisa volontà di raccogliere i semi che la voce femminile porta con sé, di porsi in una disposizione di ascolto accogliente, di imbastire un dialogo silenzioso nel rumore degli slogan e delle frasi fatte (maschili, per lo più, nella forma o nella sostanza) in cui siamo immersi.

Forse non è un caso che sia così eterogenea, questa mostra, nelle forme e nei linguaggi. Che non presenti limiti, confini, bordi taglienti come le parole d'ordine e divisive della politica, dei mass media, dei social che invadono, turbandole, le nostre vite. Il visitatore si muove da un dipinto a un'installazione, da un manipolo di libri d'artista a una scultura o a un abito perfino. Ritornerà sui suoi passi come ritorna una parola o una rima al momento opportuno del ritmo.

Accoglienza, pluralità, apertura, creazione e tenerezza: gli artisti devono aver scorto questo nei versi delle poete. E a loro modo, nel linguaggio uguale e diverso dell'arte, hanno conservato come l'impronta di quelle parole per tentare con loro, e non meno con noi, una significazione  schietta, calda, seducente.


La mostra è organizzata da D-Hub, associazione di promozione sociale (progetto Sartoria Sociale e Artistica-Asolo) con la collaborazione del Comune di Asolo e il Patrocinio di Confartigianato Imprese Asolo/Montebelluna.  Curatela di Valeria Bertesina


ARTISTI

Elvezia Allari, Alessandra Angelini, Paolo Battistella, Manuela Bedeschi, Irina Bondarenko, Maurizio Corradin, Monica Dal Molin, e Loredana Gallo, Simona Fedele, Gianfranco Gentile, Fabio Guerra, Katia Lisova, Manuela Marchesan, Andrea Marchesini, Patrizio Marigliano, Rosaria Mignone, Raffaele Minotto, Stanley Moss, Lisandru Neamtzu, Carlo Pasini, Luigi Pellanda, Anna Poletti, Sabina Romanin, Emanuele Sartori, Etta Scotti, Paula Sweet, Maria Wolfram